Relazione Annuale 2011

StampareStampare

Cari amici della Fondazione Urantia,

L’estate scorsa, mia moglie ed io siamo andati spesso a vedere la cascata di un fiume canadese. Noi siamo rimasti affascinati dai banchi di salmone che nuotavano contro la corrente verso i loro luoghi di riproduzione. La scena mi parve come una metafora del viaggio umano verso il Paradiso. Questi pesci facevano parte di una vasta migrazione di milioni di salmoni che nuotavano da un vicino braccio di mare verso le grandi acque dell’Isola di Vancouver, nella Colombia Britannica, in Canada. Questi nobili pesci impiegavano tutta la loro energia verso la loro destinazione ultima, sentendosi sicuri in gran numero. Quando il pesce viene isolato in un gorgo, è spesso preda di un’aquila. Invece, insieme, il salmone trova la sicurezza e la forza per risalire la corrente.

Se noi potessimo osservare i sette superuniversi dall’Isola del Paradiso, potremmo vedere miliardi di pianeti abitati ed essere testimoni della prima grande migrazione umana della storia del cosmo. Eccoci, miliardi e miliardi di ascendenti umani in migrazione verso l’interno e verso l’alto fino al nostro destino ultimo, l’Isola Eterna del Paradiso e il Padre Universale. Insieme, aiutandoci gli uni con gli altri nel tragitto della nostra vita, noi viaggeremo in sicurezza attraverso i cieli.

In quanto credenti, pionieri spirituali e membri di organizzazioni dedite alla quinta rivelazione epocale, noi dobbiamo aiutarci gli uni con gli altri per fiorire. “Come si muove la parte, così si muove il tutto. Come progredisce il tutto, così progredisce la parte”. Agendo da soli, noi aumentiamo le possibilità di fallimento. Uniti e servendo insieme in cooperazione con spirito d’amore, noi viviamo nel corpo protettore dell’Essere Supremo.

Il 2011 è stato un buon anno per la Fondazione Urantia. Grazie a voi tutti è stato fatto molto. Le vostre preghiere, il vostro servizio, il vostro aiuto finanziario e la vostra buona volontà hanno fatto avanzare questo progetto spirituale d’importanza vitale. Ora, nel 2012, siamo ancora più impegnati nei valori positivi di cooperazione all’interno dell’intera famiglia dei lettori del Libro di Urantia. Uniti, in associazione con Dio, noi possiamo realizzare grandi cose per la Rivelazione di Urantia.

Siate di buon animo,

Mo Siegel,

Presidente della Fondazione Urantia.

RELAZIONE ANNUALE 2011

I Libri

Nel 2011 la Fondazione Urantia ha distribuito 17.000 copie de Il Libro di Urantia, quasi lo stesso numero del 2010. Tuttavia, aggiungendo gli scaricamenti da internet del Libro di Urantia, la distribuzione è aumentata del 13%. Questo è un successo se si considera il declino dell’industria del libro Nell’America del Nord. I libri digitali, gli scaricamenti da internet, Amazon.com, ed il numero in diminuzione delle librerie hanno modificato in maniera significativa il modo in cui, in generale, i libri raggiungono i lettori. Questi cambiamenti hanno un effetto sulle dinamiche della stampa e della vendita di libri. La Fondazione Urantia ha abbracciato le nuove sfide della distribuzione di libri in questi tempi in cambiamento.

La Fondazione Urantia ha stampato 23.000 libri nel 2011. Essi comprendevano:

• 6.200 copie della traduzione spagnola del 1993
  • 3.800 copie della traduzione portoghese
  • 2.000 copie della traduzione polacca (seconda edizione).
  • 9.000 copie dell’edizione inglese con sopraccoperta meno ridisegnata.
  • 2.000 copie della nuova edizione inglese in cuoio morbido.

Un nuovo distributore è stato trovato in Argentina.

Un nuovo sistema di distribuzione è stato stabilito in Australia. Un grande ringraziamento a Kathleen e Trevor Swadling per i loro decenni di servizio, gestendo la succursale australiana della Fondazione e distribuendo Il Libro di Urantia.

La maggior parte dei distributori europei hanno avuto delle vendite costanti.

Sono state pubblicate le versioni e-book per le traduzioni francese, portoghese e spagnola. Le traduzioni rimanenti saranno pubblicate nel 2012.

Sono stati fatti dei progressi sulle traduzioni cinese, farsi e giapponese.

Il sito web dei traduttori è stato utilizzato per il lavoro di revisione delle traduzioni francese, portoghese e spagnola.

Distribuzione del Libro di Urantia 2006-2011

Educazione e Assistenza

Il Consiglio d’Amministrazione dei direttori della Scuola Internet del Libro di Urantia (UBIS) si sono incontrati a Chicago per discutere dei loro piani per UBIS a breve e a lungo termine. Il sito web è stato tradotto in spagnolo ed è stato offerto un corso nel trimestre di settembre. Olga López ha animato il corso e vi hanno partecipato tredici studenti provenienti da otto paesi di lingua spagnola.

La Fondazione Urantia ha sostenuto il piano e la produzione del Portale dei Gruppi di Studio del Libro di Urantia che si chiama ora Elenco dei Gruppi di Studio del Libro di Urantia su urantiastudygroup.org. La Fondazione ha incoraggiato gli animatori di gruppi di studio a registrare i loro gruppi offrendo loro delle riduzioni sulla nuova edizione inglese in cuoio morbido durante il periodo delle festività di fine anno.

Paesi registrati nell' Elenco dei Gruppi di Studio del Libro di Urantia.

Il Sito Web e I Media Sociali

Il totale dei visitatori del sito www.urantia.org nel 2011 è aumentato del 44% rispetto al 2010. La maggior parte dei visitatori trascorre il loro tempo a leggere il Fascicolo 1, Adamo ed Eva, la Ribellione di Lucifero e il primo fascicolo della Parte IV. I visitatori più frequenti provengono dagli Stati-Uniti,

Brasile, Canada, Messico e Germania. Le prime cinque lingue visitate del sito web sono state l’inglese, il portoghese, lo spagnolo, il francese e il russo.

Il totale degli scaricamenti da internet de Il Libro di Urantia è cresciuto del 24% rispetto al 2010. I primi cinque sono stati i portoghesi, gli spagnoli, gli inglesi, i russi e i francesi.

La traduzione spagnola dei libri di William Sadler Jr, Lo Studio dell’Universo Maestro e le Appendici allo Studio dell’Universo Maestro vi sono state aggiunte.

La pagina su Facebook della Fondazione Urantia ha avuto 2.900 “mi piace” alla fine del 2011. Ciò supera il nostro obiettivo di oltre il 30%. Le pubblicità di Facebook e le storie patrocinate hanno aiutato l’aumento dei “mi piace”.

La reazione su Twitter ha anch’essa guadagnato in popolarità. Seguiteci su Urantia533.

Il Fabbricato al 533 W Diversey Parkway

Il progetto di ristrutturazione della Fondazione Urantia continua. La maggior parte dei rifacimenti del secondo piano sono stati terminati nel 2011. Le ristrutturazioni del primo piano sono cominciate alla fine del 2011 e saranno terminate quest’anno.

Un’importante campagna per la ristrutturazione del resto del fabbricato è in corso. Sono stati raccolti quasi 215.000 dollari sui 450.000 necessari. Per completare il progetto del primo piano sono necessari altri 50.000 dollari prima della fine del 2012.

Il personale e i Trustees v’invitano a servirvi d questo tesoro della comunità e ad utilizzarne i locali per delle riunioni relative al Libro di Urantia. Se desiderate farlo, il personale della Fondazione è a vostra disposizione. Contattateci ad [email protected] o chiamate il 773-525-3319.

Le diverse traduzioni scaricate dal sito web 2011
Le diverse traduzioni scaricate dal sito web

Raccolta di Fondi

Nel 2011, 834 donatori hanno offerto 797.644 dollari, di cui 617.455 erano senza indicazioni specifiche. Questi fondi sono stati utilizzati per stampare 23.000 libri, per il loro stoccaggio e per spedirli per nave ai canali di distribuzione in tutto il mondo, per far funzionare e migliorare www.urantia.org, per mantenere il sito web di UBIS e per pagare le traduzioni e le revisioni delle traduzioni.

Generosi donatori, grazie! Le vostre contribuzioni rendono possibile la nostra missione di seminare Il Libro di Urantia ed i suoi insegnamenti in tutto il mondo.

Molte persone chiedono che cosa possono fare per servire la Rivelazione di Urantia. Un modo importante è quello di unirvi al Club di un Dollaro al Giorno. Se 2.250 persone facessero parte di questo club, ciò permetterebbe di raccogliere tutti i fondi necessari per il funzionamento della Fondazione Urantia. L’aiuto alla Fondazione Urantia sarebbe totalmente democratizzato. La Fondazione può addebitare automaticamente sulla vostra carta di credito o sul vostro conto bancario soltanto 30 dollari al mese. Pensate, per favore, di unirvi al club già oggi!

Le Finanze

Dichiarazione della Situazione Finanziaria al 31/12/2011

Attivo: 3.461.753 dollari

Passivo: 58.956 dollari

Dichiarazione delle Attività per il periodo 01/01/2011- 31/12/2011

Variazione degli attivi netti: 69.137 dollari (guadagno)

Budget contro Reale per il 2011

Budget: perdita di 0 dollari

Reale: guadagno netto di 69.137 dollari

Budget delle spese per il 2011: 786.050 dollari

Budget delle spese per il 2012: 783.000 dollari

Il budget delle entrate nette non comprende i benefici o le perdite degli investimenti a lungo termine.

Attività Organizzative

In gennaio 2011, i lettori del Libro di Urantia si sono riuniti con i Trustees a Dallas, in Texas.

In maggio 2011, Jay Peregrine ha fatto visita alla succursale della Fondazione in Finlandia.

In giugno 2011, Mo e Jennifer Siegel hanno fatto visita ai lettori de Il Libro di Urantia in Svezia, Russia, Estonia e Finlandia.

In luglio 2011, i Trustees ed il personale hanno ricevuto due tour serali al 533 W Diversey Parkway a Chicago durante il Symposium di Leadership. I Trustees hanno anche partecipato ad una tavola rotonda di discussioni sull’organizzazione della leadership durante la conferenza della Fellowship a Salt Lake City.

Prospettive per il 2012

Gli obiettivi per il 2012 sono:

• Aumentare le vendite di libri e gli scaricamenti del sette per cento.
  • Stampare 12.000 copie della traduzione spagnola.
  • Continuare i progressi delle traduzioni cinese, giapponese e farsi.
  • Continuare le revisioni delle traduzioni francese, portoghese e spagnola.
  • Completare la versione audio della traduzione portoghese.
  • Offrire dei laboratori e dei seminari che incoraggino lo studio in profondità de Il Libro di Urantia.

Conclusione

Le realizzazioni della Fondazione Urantia nel 2011 sono il risultato degli sforzi congiunti del personale, del Consiglio d’Amministrazione Allargato, dei traduttori, della squadra del sito web, dei volontari dedicati, e di voi, nostri donatori. I Trustees, i Trustees associati ed il personale sono profondamente riconoscenti a tutti coloro che servono il progetto del Libro di Urantia e che sostengono la Fondazione Urantia.

Trustees:
Marilynn Kulieke