Il nostro viaggio in America del Sud

StampareStampare
Mo Siegel

Di Mo Siegel, Presidente della Fondazione Urantia, Boulder, Colorado, U.S.A.

Dalla sua prima pubblicazione nel 1993 sono state vendute centottantamila copie della traduzione spagnola de Il Libro di Urantia. La traduzione portoghese fu pubblicata nel 2008, e più di ottomila copie sono state vendute in Brasile. Con questo in mente, mia moglie Jennifer ed io siamo partiti per: 1) incontrare i lettori del Brasile, dell’Argentina, dell’Uruguay e del Cile; 2) verificare la disponibilità, il prezzo e la distribuzione de Il Libro di Urantia nelle librerie; e 3) fare l’esperienza di qualcuna delle avventure di navigazione di Magellano viaggiando in nave attorno a Capo Horn. Per decenni avevo ardentemente desiderato viaggiare attraverso lo Stretto di Magellano, navigare attorno a Capo Horn e visitare le comunità più a sud del mondo.

Missione compiuta!

Susana Hüttner Palaia, Mo Siegel e Ligia Zotini alla libreria della FNAC
Susana Hüttner Palaia, Mo Siegel e Ligia Zotini
alla libreria della FNAC
Carlos Leite de Silva's birthday cake in the shape of The Urantia Book
Carlos Leite de Silva's birthday cake
in the shape of The Urantia Book

Durante il nostro viaggio abbiamo incontrato numerosi lettori del Libro di Urantia generosi e zelanti. Per questi studenti è più difficile che in America del Nord avere dei libri disponibili e a buon mercato. Negli Stati Uniti Amazon.com vende la versione Kindle de Il Libro di Urantia a 7,16 dollari (americani), l’edizione con copertina flessibile a 15,61 dollari e l’edizione con copertina rigida a 18,45 dollari. L’edizione con copertina flessibile equivale a 27,44 dollari americani in Brasile, a 40-50 in Argentina, a 100 in Uruguay e a 70-80 in Cile.

Le librerie internet sono virtualmente inesistenti fuori del Brasile. La maggior parte delle librerie non hanno stock de Il Libro di Urantia, ma si possono ordinare. Malgrado i prezzi elevati e la poca disponibilità, la Rivelazione di Urantia è stata fortemente accettata in America del Sud.

BRASILE

Abbiamo iniziato il nostro viaggio a San Paolo con una calorosa accoglienza all’aeroporto da parte di Susana Hüttner Palaia e di Ligia Zotini. Nel primo pomeriggio abbiamo visitato le librerie di San Paolo. Grazie al buon lavoro di Jay Peregrine e di Tamara Strumfeld, si può trovare il libro nelle dieci librerie della FNAC in Brasile. La FNAC vende il libro ad un prezzo equivalente a 27 dollari americani. Molte altre librerie in Brasile vendono il libro con copertina flessibile ad almeno 44 dollari.

Dopo la visita alle librerie, siamo andati a casa di Susana e Sabino ed abbiamo trascorso del tempo con dei lettori. Abbiamo meravigliosamente cenato a casa di Caio e Nancy Caffé. Il giorno seguente Susana organizzò un’affollata riunione a casa sua; alcuni lettori dovettero viaggiare parecchie ore per assistervi. Noi siamo stati profondamente colpiti dal loro entusiasmo per la Rivelazione di Urantia e la loro gentile ospitalità. Più tardi siamo andati ad una festa di compleanno a casa di Carlos Leite de Silva’s.

Attualmente vi sono in Brasile 57 gruppi di studio attivi. Noi abbiamo ascoltato delle storie straordinarie su come le persone avevano trovato Il Libro di Urantia in Brasile. Quasi la metà di loro ci dissero che gli scritti di J.J. Benitez li aveva spinti a cercare il libro. Nella sua saga in parecchi volumi, Il Cavallo Di Troia, Benitez si è generosamente servito degli insegnamenti della Parte IV de Il Libro di Urantia.

Una cosa è del tutto evidente: Susana è stata un’influenza unificatrice e coordinatrice per i lettori brasiliani.

Essa possiede una rimarchevole forza d’energia amorevole e di coordinazione sociale.

Se desiderate saperne di più sulle attività in Brasile, visitate www.urantia.org.br e www.elub.com.br . Inoltre, ci sono su Facebook e Orkut (www.orkut.com) reti sociali dei gruppi Urantia.

Riunione di lettori a casa di Susana e Sabino

Argentina

Dopo aver lasciato il Brasile, siamo volati in Argentina e siamo stati accolti da Carlos Rubinsky. Se avessimo appreso una sola cosa durante il nostro viaggio, è che ci vogliono dei leader per installare la Rivelazione di Urantia in un paese. Carlos Rubinsky è stato la forza unificatrice e motrice per Il Libro di Urantia in Argentina. Egli ha organizzato gruppi di studio, comunicazioni tra lettori, riunioni, fiere del libro ed altre iniziative d’assistenza.

Carlos e sua moglie, María Inés, organizzarono una riunione e una deliziosa cena a casa loro. Iniziammo a raccontarci come scoprimmo Il Libro di Urantia e finimmo con delle deliziose empanadas e delle pizze argentine. Il quadro era quanto potreste sognare della casa di un artista ispirato da Il Libro di Urantia. Dei quadri stupendi appesi su tutte le pareti e sentimenti di buona volontà in abbondanza.

Nel nostro secondo giorno in Argentina abbiamo visitato il nuovo distributore di libri della Fondazione Urantia. Grazie agli sforzi di Henk e Claire Mylanus, l’anno scorso abbiamo aggiunto un distributore argentino che incrementerà la distribuzione del libro. Egli conta di vendere 600 libri nel loro primo anno. Dopo un incontro nel suo ufficio, egli ci condusse in cinque librerie a Buenos Aires. Tutti i negozi avevano delle esposizioni importanti de Il Libro di Urantia, ed esso è venduto a 40 dollari americani o più, secondo il negozio.

Une serata fantastica a casa di Rubinsky e María Inés
Horacio Brupbacher, Jennifer, Mo, Alberto Brupbacher

Uruguay

Abbiamo lasciato Buenos Aires e ci siamo diretti verso Punta Del Este, in Uruguay. In questa magnifica stazione balneare abbiamo incontrato Alberto e Horacio Brupacher, sostenitori da lunga tempo della Fondazione Urantia. Noi abbiamo trascorso un piacevole pomeriggio a discutere con loro degli insegnamenti de Il Libro di Urantia, dei gruppi di studio e della distribuzione del libro. Alberto e Horacio ci hanno fatto vedere dei siti internet interessanti che essi utilizzano per il loro studio personale e per le introduzioni al libro. Essi ci hanno informati del loro progetto di organizzare una riunione di 80 lettori de Il Libro di Urantia. Attualmente, quando è possibile, essi organizzano dei seminari d’introduzione per nuovi lettori. Non c’è un gruppo di studio attivo a Punta Del Este e il libro non si trova facilmente. Essi hanno trovato un libro in una città lontana circa 25 miglia. Il prezzo di 100 dollari è il prezzo corrente per i Libri di Urantia in Uruguay.

Noi abbiamo goduto di trascorrere del tempo con i fratelli Brupacher. Questi gemelli identici vivono nella stessa casa, hanno sposato delle sorelle e sono insieme i padroni di una ditta di mobili. Il figlio di Alberto rideva quando raccontava a Jen che i fratelli facevano spesso colazione indossando gli stessi abiti. Jen diceva che i fratelli assomigliavano a delle star del rock o a star del cinema in un film di surf. Io mi sento benedetto di aver passato un pomeriggio con questi compagni cercatori di verità. Dopo il nostro ritorno a Boulder, siamo andati al gruppo di studio e abbiamo letto il fascicolo sull’universo locale. Io ho chiuso gli occhi ed ho immaginato Alberto e Horacio nell’altra metà del mondo che leggevano le stesse descrizioni mozzafiato di Nebadon.

Alessandro Guarneri, Mo, Jennifer
Jennifer con Jon DeToy e Pradhana Fuchs
Flor Robles
Flor Robles con i suoi aiuti allo studio

Capo Horn, Ushuaia, lo Stretto di Magellano e i Fiordi Cileni

Molto spesso esiste une contraddizione tra la realtà e i vostri sogni. Per me il viaggio attorno a Capo Horn fu una di queste situazioni. Attraversare le acque che Magellano, Sir Francis Drake e il Capitano Cook navigarono sembrava un’avventura romantica. La realtà fu per me sei giorni di mal di mare. Si dice che quelle acque sono le più agitate del mondo; dunque io avrei dovuto conoscerle meglio. Tuttavia, sono felice di aver fatto questo viaggio.

Cile

Puerto Varas

Per caso, Marian Hughes, una lettrice da lunga data di Hawai e proprietaria di una casa in Cile, aveva sentito parlare del nostro viaggio. Marian ci procurò una guida e un’auto, così potemmo incontrare un lettore, Alessandro Guarneri, che vive a Puerto Varas. Con Alessandro abbiamo condiviso un delizioso pasto e una buona conversazione.

Renaca

Jon DeToy venne a prenderci a Valparaiso e ci condusse alla comunità degli artisti, “Blowing in the Wind” a Renaca. Questa comunità comprende un gruppo di lettori de Il Libro di Urantia, con altri lettori che vi si aggiungeranno presto. Jon, un cittadino americano, si è installato recentemente in Cile e ha portato con sé 120 Libri di Urantia in spagnolo. Noi abbiamo fatto visita ad un simpatico gruppo di lettori, e poi Jon e la sua famiglia ci hanno condotto ad una numerosa riunione di lettori a Santiago.

Santiago

Flor e George Robles organizzarono una riunione di lettori di Santiago dalle 13,30 alle 20. Flor e George offrirono gentilmente un pranzo e una cena per tutti. Era una domenica pomeriggio calda ed estiva, e la riunione fu piacevolmente informale. Abbiamo chiacchierato, letto il libro e mangiato, mentre i ragazzi nuotavano nella piscina.

Abbiamo appreso numerose cose durante questa riunione. Vi sono quasi trecento lettori attivi a Santiago e sei gruppi di studio.

I libri sono costosi. Quelli con copertina flessibile si vendono a 70-80 dollari. Il gruppo parlò molto dei prezzi elevati e riteneva che il prezzo avrebbe dovuto essere tra i 30 e i 40 dollari. Essi spiegarono che il prezzo era alto a causa del 19% di TVA e il 9% di dogana. Io spiegai loro che la Fondazione Urantia voleva dei prezzi equi, e che noi vendevamo i libri con copertina flessibile a 10 dollari al nostro distributore dell’America Latina.

Il lunedì abbiamo visitato le librerie e abbiamo trovato un libro con copertina flessibile, avvolto in cellophane, nella sezione “riservata” e senza poter essere consultato, al prezzo di 70 dollari. I lettori espressero la loro riconoscenza per l’aiuto che avevano ricevuto per ottenere dei libri, grazie agli sforzi generosi di Marion Hughes, del Canale di Luce, e di altri donatori.

Noi abbiamo incontrato dei lettori entusiasti e devoti. Per esempio, Yolanda Silva Solona, una lettrice di Santiago, ha un blog che diffonde gli insegnamenti del libro a 5.000 persone. Flor ha creato molti aiuti allo studio che si possono vedere su https://www.scribd.com/user/85622470/diagramas606. Il nostro viaggio a Santiago ne è valso veramente la pena. Noi siamo riconoscenti per i nuovi amici che ci siamo fatti in Cile.

Conclusione

Il Libro di Urantia ha profonde radici in America del Sud. Noi abbiamo avvertito il rispetto e la passione per la Rivelazione di Urantia ovunque siamo andati. Abbiamo anche sentito il sostegno e la lealtà verso la Fondazione Urantia.

Inoltre abbiamo appreso le seguenti cose sulla distribuzione del libro in questi paesi:

1. La rivoluzione digitale del libro dell’America del Nord non è ancora stata installata nei paesi che abbiamo visitato. È cominciata in Brasile, ma ci vorranno ancora cinque anni o più per avere un impatto importante. Noi non abbiamo visto né sentito niente che indicasse che l’internet/i libri digitali avessero un’influenza sulle vendite in Argentina, in Uruguay o in Cile. Le librerie restano l’anello vitale della catena e sembrano andare bene in tutta l’America del Sud.
  2. Il prezzo de Il Libro di Urantia è molto alto salvo che in Brasile. Il costo del trasporto, le tasse governative, la dogana, il margine del distributore e di vendita, rendono il prezzo inabbordabile per molte persone dell’America Latina. Il Libro di Urantia è uno dei libri più cari nelle librerie. Noi dobbiamo avere un programma attivo per ridurre il prezzo.
  3. I gruppi di studio sono il mezzo migliore di diffondere Il Libro di Urantia ed i suoi insegnamenti. Ogni sforzo che faremo per aiutare i gruppi di studio aiuterà a creare un’infrastruttura e la stabilità per la Rivelazione di Urantia.
  4. Ѐ necessario un sostegno continuo per la disseminazione degli sforzi di individui e di organizzazioni che mandino scatole di libri ai lettori e ai gruppi di studio in America Latina.
  5. Noi dobbiamo sviluppare gli strumenti internet per leggere, insegnare e condividere Il Libro di Urantia.